OLIObyGIULIO
...SOLO EXTRAVERGINE DI OLIVA MOSTO
Mail: iuliopaon@gmail.com

I benefici dell'Olio Extravergine di Oliva MOSTO.
L'olio di mia produzione deriva dalle olive liguri maturate nei terreni che curo personalmente ogni giorno. Non uso diserbanti nè alcun tipo di prodotti chimici e nocivi per l'ambiente e la salute. Quando le olive sono pronte, le raccolgo in pianta all'inizio dell'invaiatura, le metto in cassette forate, e le porto subito al frantoio dopo la raccolta, per farle lavorare accuratamente.
Bisogna saper apprezzare le qualità di questo prodotto in quanto sono davvero uniche ed insostituibili. L’olio extravergine di oliva è oggi considerato sia dai nutrizionisti che dagli operatori in campo alimentare e della ristorazione un alimento a tutti gli effetti, ancora di più il Mosto.
L’olio extravergine di oliva è costituito per gran parte da Trigligeridi ,ossia Lipidi , per più del 98% (parte saponificabile) e per la restante parte (insaponificabile) da oltre 200 sostanze chimiche importantissime come Idrocarburi, Vitamine liposolubili, Fenoli: componenti nutrizionali fondamentali. L'olio extravergine è anche ricchissimo di vitamina E, tale vitamina rende ancora più forte il nostro sistema immunitario e, contrastando i radicali liberi, ci protegge dall’invecchiamento delle cellule.
Oltre ad avere un'ottima digeribilità e assorbimento, aiuta anche la digestione. Le qualità di questo prodotto aiutano l'organismo degli individui di qualsiasi età. Per apprezzare ed assimilare le sue qualità è consigliabile utilizzarlo crudo, per bruschette, minestre, legumi, insalate, condimenti etc. ma è anche ottimo cotto e il migliore per le fritture. Le tipologie sono tante,
Il MOSTO "pizzichino e amaro"
Il MOSTO è olio extravergine non filtrato, salvaguardando così pregiatissime sostanze che, con la filtrazione, andrebbero perse impoverendo l'olio.
Il Mosto in alcuni casi puó nel corso de tempo variare colore e diventare limpido: puó essere più veloce in seguito ad un improvviso sbalzo di temperatura di conservazione.
Il sedimento sul fondo della bottiglia (particelle di polpa rimaste in sospensione) è indice di genuinità del prodotto
l sapore pungente che si avverte in gola degustando l’olio rappresenta un pizzico di “salute” in più.
In realtà quel pizzico e quell'amaro, sono sinonimo di qualità dell'olio. Nei campioni di Olio Extravergine di Oliva Mosto riscontriamo un alto numero di polifenoli e perossidi (molti più che nell'olio extravergine filtrato) sinonimo di presenza di agenti ossidanti. Questi aumentano se la raccolta, come la faccio io, è fatta anticipata con olive all'invaiatura in ambienti di collina, dove abbiamo una buona escursione tra temperatura del giorno e della notte.
Insomma, un alimento di assoluta importanza in ogni dieta equilibrata.
1
2
Consigli utili
Il diverso colore, profumo e sapore è dato unicamente dalle diverse sostanze presenti al suo interno come conseguenza del diverso tipo di piante di olivo da cui derivano, del diverso tipo di maturazione delle olive, del tipo di estrazione adottato e del tipo di terreno di provenienza.
In generale un olio nuovo di annata ha sicuramente un profumo, un colore e un sapore più vivo, più fresco e più piacevole di un olio vecchio. Un olio nuovo sarà da preferire sempre ad uno vecchio sia per il grado di acidità più basso ( di cui la conseguenza più diretta è una migliore digeribilità ) sia per il carico di quelle sostanze organolettiche che con il passare del tempo comunque vanno perse, primi fra tutti i polifenoli.
